Corallo - Longsquare
15632
post-template-default,single,single-post,postid-15632,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
corallo

Corallo

Il corallo non è altro che una colonia di microorganismi simili a polipetti con 8 tentacoli. Si sviluppa in condizioni ottimali di luce e temperatura in acqua pulita, calma e salata ed è in grado di crescere anche di 1-1,5 cm all’anno.

Ha una struttura canaliforme osservabile longitudinalmente. Sono linee o bande parallele, ondulate a colorazione lievemente diversa; più il colore è intenso e meglio si notano.

Sezionandolo trasversalmente si nota una struttura concentrica radiale, la parte più esterna è la più giovane.

Esistono diverse specie di corallo, ne elencherò solo alcune:

RUBRUM: si trova nel Mar Mediterraneo, in particolare in Sardegna, e ha come caratteristica fondamentale il suo colore rosso uniforme.

RUBRUM SCIACCA: originario principalmente dalla Sicilia, è un corallo subfossile di colore aranciastro. Non è rosso perché è un corallo morto, rimasto sotto sedimenti ricchi di ferrobatteri.

JAPONICUM O MORO-AKA: il corno è a ventaglio e si dispone in direzione delle correnti. Ha un colore rosso scuro ma la parte centrale è bianca. Si trova a circa 80 metri di profondità.

KONOJOI: colore bianco latteo a volte punteggiato di rosa o rosso, ha un corno a ventaglio, lo si trova a 80-200 metri di profondità intorno alle isole del Giappone e deve il suo nome ad un pescatore lo pescava abusivamente prima che venne liberalizzata la pesca dopo 40 anni.

SECUNDUM: pelle d’angelo o Bokè, pescato a 150-300 metri di profondità. Corno a ventaglio; colore rosa carne di varia intensità generalmente omogeneo.

GARNET: color granato (rosso molto scuro) può avere sfumature rosa di varia intensità. Pescato a 700-900 metri di profondità alle isole Midway.